Pescoluse è una delle Marine di Salve, forse la più nota nel Salento, con una fantastica spiaggia che viene addirittura citata dalle agenzie turistiche , le spiagge di Pescoluse è una delle spiagge più belle del Salento.
è una Marina che si popola esclusivamente nel periodo estivo.
Il piccolo centro urbano che si è sviluppato negli ultimi decenni appena alle spalle della splendida fila di dune che costeggiano la spiaggia, verdeggianti dei profumatissimi cespugli della macchia mediterranea, è infatti prevalentemente fatto di case vacanze ed appartamenti dove si recano i tanti turisti che d’estate scelgono questo piccolo angolo di paradiso per le proprie vacanze.
Dire paradiso qui a Pescoluse non è certo esagerare, e la parola non suona affatto stonata, perché ci sono la bellezza di 8 chilometri di spiagge, che proseguono ininterrotte dai confini di Torre Vado fino ad incontrare l’altro bellissimo litorale di Torre Pali.
L’ambiente effettivamente ricorda, nella sua bellezza, i litorali caraibici, soprattutto per la calma e la tranquillità che vi si può trovare, per la limpidezza delle acque e per il paesaggio che sembra essere rimasto tale e quale dalla notte dei tempi.
Comunque anche chi desidera trovare un po’ di vivacità e movimento non ha che spostarsi verso i confini con le località confinanti, dove si trovano le stazioni balneari attrezzate con tutte le comodità, sdraio, lettini ed ombrelloni.