Marina di Torre Pali si trova sul versante ionico della costa del Salento tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Appartiene al Comune di Salve insieme alle marine di Pescoluse, Posto Vecchio e parte di Lido Marini e deve il suo nome all’antica torre di avvistamento da sempre punto di riferimento per gli abitanti. La zona è quella che prende il nome dal famoso stabilimento balneare di Pescoluse dove si trovano le spiagge più conosciute e belle di tutta la Puglia.
Arrivare a Torre Pali quasi all’estremità della Puglia è un autentico “viaggio nel viaggio” che vi porterà attraverso la bellezza unica di uno dei paesaggi più sorprendenti del Sud Italia, che si tratti di guidare la vostra auto, noleggiare un veicolo, prendere l’autobus o viaggiare in treno. Arrivare in aereo oppure in treno a Torre Pali è possibile tendendo presente che lo scalo più vicino è Brindisi e la piccola stazione ferroviaria più vicina dista qualche chilometro dalla nostra marina. In loco ci sono diverse agenzie di noleggio auto alle quali rivolgersi quando programmate la vacanza a Torre Pali in Salento se volete concordare un transfer da e per l’aeroporto o la stazione più vicina.
Arrivare in Auto a Torre Pali
Viaggiare con i mezzi propri in Salento offre sicuramente maggiore flessibilità e minori tempi di percorrenza. Potete anche scegliere di noleggiare un’auto quando sarete già a Torre Pali e quindi spostarvi in lungo ed in largo per il capo di Leuca e scoprire la bellezza dei paesaggi. Da Lecce potete utilizzare la tangenziale Ovest quindi imboccare la strada principale SS 101 Lecce-Gallipoli-Leuca, quindi seguire con la 274 direzione Santa Maria di Leuca, prendete l’uscita per Presicce-Acquarica o per Salve, seguendo poi le indicazioni stradali per Torre Pali. Il viaggio in auto è spesso la scelta più comoda per sfruttare in modo autonomo l’intera vacanza in Salento. Fate attenzione inoltre agli autovelox presenti sulle strade della provincia di Lecce e consultabili on line e tenete presente che in quasi tutte le marine ed in genere in tutte le località i parcheggi sono a pagamento ed opportunamente segnalati con le strisce blu.
Come arrivare a Torre Pali in Treno
La Stazione di Lecce, a due passi dal centro storico della città capoluogo di provincia, è capolinea di numerosi treni nazionali e regionali compresi quelli ad alta velocità. Da questa stazione per arrivare a Torre Pali in treno si può proseguire solo con le Ferrovie Sud Est, i treni locali che vi condurranno alla stazione più vicina alla marina che è Ruggiano di Salve. I treni della FSE non sono molto veloci ma il tragitto vi permetterà di scoprire la bellezza del paesaggio rurale salentino completamente immersi nel ritmo lento del territorio. Le Ferrovie Sud Est con i loro 474 km di linea collegano infatti 130 comuni la maggior parte dei quali si trova nel Salento.
La stazione ferroviaria FSE d’arrivo e partenza più vicina a Torre Pali è quella di Ruggiano che dista qualche chilometro dalla marina. Per arrivare a destinazione si può prendere il bus delle linee locali o concordare un transfer anche con il proprietario dell’alloggio. Ad ogni modo occorre informarsi su orari e tratte prima di intraprendere il viaggio.
Come arrivare in Bus
I collegamenti in BUS da Lecce con i comuni del Salento sono garantiti dagli autobus della Linea STP, Società Trasporti Pubblici di Terra D’Otranto. Collegandosi con il sito si potranno avere informazioni riguardo alle località coperte, le fermate ed i collegamenti e biglietti. Da giugno a settembre inoltre le corse sono implementate con ulteriori servizi anche locali che permettono gli spostamenti anche tra marine e borghi vicini. Salento in Bus è uno dei principali servizi prettamente estivi con punto di partenza presso il City terminal di Lecce zona Foro Boario.
Come arrivare a Torre Pali in Aereo
Per arrivare in aereo in Salento a Torre Pali, l’aeroporto più vicino è l‘Aeroporto del Salento a Brindisi, da cui si può proseguire in auto, treno o autobus fino a Lecce e poi fino a Torre Pali. Dall’aeroporto di Brindisi sono attivi i collegamenti navetta per la stazione di Lecce. Potete anche mettervi in contatto con le agenzie di noleggio auto di Torre Pali e concordare un transfer per arrivare direttamente alla marina.